Terapie Rigenerative Avanzate

Alla base delle terapie rigenerative avanzate c'è un'analisi del comportamento naturale del nostro corpo.

Una delle caratteristiche principali del corpo umano, infatti, è l’autodifesa dai danni che possono colpirlo e la capacità di “riparare” qualsiasi trauma (ferite della pelle, fratture delle ossa): grazie al complicatissimo sistema dei fattori di crescita (in inglese Growth Factors), il nostro organismo è in grado di innescare meccanismi rigenerativi dei tessuti e risanare molte lesioni degli organi del corpo.

Le piastrine sono cellule del corpo che circolano nel sangue e hanno moltissime funzioni: la più nota è quella di attivare il processo di coagulazione in caso di sanguinamento. Ma questo è solo uno degli effetti delle piastrine, e sicuramente NON il più importante.

Infatti, le piastrine sono tra le prime cellule ad innescare il processo di riparazione e di ricrescita delle cellule danneggiate (ossa, pelle, vasi sanguigni, organi interni) grazie al rilascio di una quantità altissima di fattori di crescita.

Il plasma ricco di piastrine (PRP) è la soluzione naturale offerta dal nostro corpo. Appena un tessuto viene danneggiato, le piastrine contenute nel sangue, “attivate” da vari fattori chimici naturali (processi infiammatori, citochine, macrofagi, ioni di calcio), stimolano le cellule dell’organo danneggiato a “ripararsi”: le ferite si rimarginano, le ossa si ricompongono, e così via.

Quando l’organo danneggiato è stato riparato, la stimolazione delle piastrine si esaurisce ed il processo si ferma: se il corpo non manda ulteriori “messaggi di aiuto” (ferite, infiammazione, eccetera) le piastrine non intervengono. Ogni organo è controllato da specifici fattori di crescita; quelli della pelle e dei capelli sono: IGF-1, FGF, PDGF, VEGF, EGF,TX-1,TGF-β.

LE

4 FASI PRINCIPALI

DEL TRATTAMENTO PRP

IL TRATTAMENTO PRP - PLASMA RICCO DI PIASTRINE

AVVIENE IN 4 FASI PRINCIPALI

  1. Prelievo di sangue dai 20cc ai 36cc
  2. Centrifugazione del sangue
  3. Separazione del sangue centrifugato in 2 fasi: nella parte inferiore si sono sedimentati i globuli rossi e i globuli bianchi. Nella parte superiore si trova il plasma (la parte liquida del sangue) e le piastrine e i loro fattori di crescita concentrati.
  4. Sotto cappa sterile, il plasma ricco di piastrine viene aspirato e iniettato attraverso micro-iniezioni, nel cuoio capelluto o nella pelle del soggetto da cui è stato prelevato.

La vita delle piastrine è molto breve, per questo tutte le operazioni necessarie sono molto ravvicinate nel tempo.

 

Che cos'è il plasma ricco di piastrine PRP

Il PRP è un plasma ricco di piastrine, quindi il plasma ottenuto dal sangue, dopo centrifugazione, ha una concentrazione di piastrine aumentata di 4-5 volte.

I fattori di crescita rilasciati dalle piastrine STIMOLANO le cellule staminali già presenti nella pelle.

 

Le indicazioni del PRP in dermatologia e tricologia

In DERMATOLOGIA E TRICOLOGIA il PRP è utilizzato da alcuni anni anche per:

  • MALATTIE DEI CAPELLI (alopecia androgenetica, alopecia areata, alopecia cicatriziale)
  • RINGIOVANIMENTO CUTANEO
  • MALATTIE AUTOIMMUNI
  • VITILIGINE
  • ULCERE CUTANEE, FERITE CHIRURGICHE E CICATRICI
 

AGING CUTANEO

Il PRP in Dermatologia Estetica

Il PRP è una delle tecniche più innovative ed efficaci per il trattamento dell’INVECCHIAMENTO CUTANEO, detto anche AGING CUTANEO, sia dei gradi lievi che di quelli avanzati.

In cosa consiste l’invecchiamento cutaneo (Aging Cutaneo)?

Aging intrinseco: è il normale invecchiamento cutaneo, che oltre ad un graduale declino delle funzioni dell’organismo in genere registra anche un invecchiamento della pelle, dato dal trascorrere del tempo e della predisposizione genetica.

Aging estrinseco: rispetto al normale invecchiamento cutaneo, è un danno che si aggrava a causa di fattori ambientali esterni (raggi solari e lampade, inquinamento ambientale) e abitudini di vita scorrette (diete scorrette, fumo di sigaretta, alterazioni del sonno).

L’invecchiamento cellulare consiste in un continuo e progressivo accorciamento dei Telomeri, le parti terminali del nostro DNA. Si assiste ad una vera e propria “erosione” che determina l’incapacità delle cellule della pelle a riparare i danni causati dall’ambiente interno ed esterno del nostro organismo. L’evidenza di questo processo sulla pelle è data dalla comparsa di macchie e capillari e da una lassità sempre più marcate, per la diminuzione della produzione di collagene e di matrice extra-cellulare, fondamentali nel dare tonicità alla pelle.

Nei gradi più avanzati di invecchiamento cutaneo (aging patologico), si presentano anche lesioni pre-tumorali (cheratosi attiniche) o francamente tumorali (carcinoma basocellulare o spinocellulare, melanoma).

Cosa fare per contrastare l’invecchiamento cutaneo?

Sono diverse le procedure mediche e strumentali in grado di contrastare in modo decisivo ed efficace l'invecchiamento cutaneo ed è proprio l’abbinamento di più tecniche che permette di ottenere, in tempi ridotti, i risultati migliori. Il PRP - plasma ricco di piastrine è in grado di prevenire e curare i danni dell’invecchiamento, ripristinando la capacità di “autoriparazione” delle cellule, riportando indietro nel tempo le lancette del nostro orologio biologico.

Il PRP è una terapia ambulatoriale che si può abbinare ad altre tecniche iniettive (filler riassorbibili, fattori di crescita sintetici) e fisiche (laser, luce pulsata, radiofrequenza).

In questo caso il PRP, invece di essere iniettato nel cuoio capelluto, viene iniettato nella parte più profonda della pelle per stimolare il derma e le cellule staminali. Si può effettuare il trattamento anche mediante tecnica di Ionoforesi.

Nello Studio Sorbellini si esegue ambulatorialmente la tecnica del PRP - Plasma Ricco di Piastrine dal 2010, con il trattamento di oltre 1600 pazienti con diversi stadi di aging cutaneo. Quando si utilizza la tecnica ionoforetica, a seconda del grado dell’Aging, è possibile aggiungere al plasma altre sostanze attive per aumentare l’efficacia del PRP, come per esempio:

  • Acido jaluronico a basso peso molecolare
  • Sostanze ad azione lenitiva e antiossidante
  • Polipeptidi di crescita da biotecnologia
 

ALOPECIA

Il PRP in Tricologia

Il PRP - Plasma Ricco di Piastrine può essere applicato nella terapia della alopecia androgenetica maschile e femminile perchè svolge un’azione di cura sui capelli (riducendo la caduta, aumentando il diametro del fusto, riducendo l’infiammazione dello scalpo), e consente inoltre di stimolare la ricrescita di nuovi capelli.

Il PRP è il trattamento più importante e avanzato dell’alopecia areata, soprattutto nei casi di alopecia areata che non risponde alle terapie tradizionali. La percentuale di ricrescita è stata del 60% nei soggetti trattati con PRP rispetto a cortisonici intralesionali (30%) e placebo (2%), secondo i dati riportati nel primo studio scientifico pubblicato su una rivista internazionale.

La principale indicazione del trattamento sono l’alopecia areata in CHIAZZE e le forme di alopecia areata TOTALE.

Il risultato di ricrescita nelle forme di alopecia areata UNIVERSALE spesso è nettamente ridotto.

Il PRP nell’alopecia cicatriziale (di qualsiasi origine) può svolgere un importante effetto di controllo del processo infiammatorio della cute e di riduzione della progressione della fibrosi del derma, responsabili della morte dei bulbi.

Lo scopo del PRP nelle forme di alopecia cicatriziale è prevalentemente quello di bloccare la progressione della malattia, la definitiva distruzione della struttura della pelle, riducendo il dolore, il bruciore, l’atrofia cutanea. Tanto più la forma è iniziale, però, tanto più è possibile ridurre la morte delle cellule staminali dei bulbi e, quindi, stimolare una ricrescita di capelli.

Nelle forme molto avanzate di alopecia cicatriziale, una ricrescita significativa di capelli dal punto di vista estetico è un evento estremamente raro. Solitamente la terapia dell’alopecia cicatriziale è multi-focale, cercando di controllare le diverse origini della malattia. Per questo i Dermatologi dello Studio Sorbellini impostano normalmente una terapia combinata non esclusivamente con PRP.

 
TERAPIE

RIGENERATIVE

AVANZATE

PRP e Terapia Cellulare

E’ finalmente disponibile una elaborazione sintetizzata in laboratorio del PRP naturale, il plasma ricco di piastrine che da anni dimostra una importante efficacia nella cura della alopecia androgenetica e della alopecia areata.

Dopo 3 anni di studi, è stata riprodotta la composizione dei principali fattori di crescita del PRP utilizzando mimicking growth factors analoghi ai fattori di crescita piastrinici naturali, che ha permesso di ottenere un prodotto in gel per la cura dei capelli con un’efficacia molto vicina a quella del PRP naturale.

Nel nuovo prodotto però sono statI anche aggiunti altri principi attivi presenti nel plasma (come certi aminoacidi e la lattoglobulina), e la lattorferrina che è uno dei più potenti agenti antinfiammatori del nostro organismo ma non presente nel plasma. Il prodotto si applica topicamente e ottiene il massimo della penetrazione se si utilizza la tecnica di ionoforesi. Non si utilizzano iniezioni al cuoio capelluto, quindi è assolutamente indolore.

Nessun effetto collaterale: è stato condotto uno studio clinico su 120 soggetti affetti da alopecia androgenetica (62 donne, 58 maschi – età media 38,4 anni – 2014) e uno su 84 soggetti affetti da alopecia areata (46 maschi, 38 femmine, età media 36,8 anni – 2015) con importanti risultati clinici.

Quanto dura una visita?
Una visita dermatologica presso lo Studio Sorbellini dura mediamente 30-40 minuti.
Cosa portare alla visita

Ogni paziente è invitato a portare alla visita:

  • eventuali esami clinici effettuati su richiesta del proprio medico curante e altri esami inerenti che siano stati precedentemente effettuati;
  • eventuali esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi;
  • una nota con il nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente;
  • Non è necessario lavare i capelli prima della visita.

    AMBULATORIO
    DI DERMATOLOGIA RIGENERATIVA

    Studio Sorbellini è autorizzato a norma di legge a effettuare trattamenti ambulatoriali di PRP con Autorizzazione regionale rilasciata da

    IRCCS/OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO

    Atto numero 621/2023

    COS'E' LA

    TERAPIA CELLULARE

    E COME VIENE EFFETTUATA

    Durante la prima visita, il medico scatta una fotografia digitale globale del cuoio capelluto e dei particolari, che verrà utilizzata per monitorare l'efficacia della terapia e sarà quindi valutata nei successivi controlli.

    STRUMENTI DISPONIBILI PRESSO LO STUDIO SORBELLINI

    TRICOSCAN

    TRICOSCAN

    Per valutare il numero di bulbi per cm2 e l’eventuale aumento dopo una terapia.
    LAMPADA_WOOD

    LAMPADA DI WOOD

    Per valutare la presenza di funghi e infiammazioni del cuoio capelluto.
    La calvizie si può risolvere. Quando si parla di calvizie, infatti, si tende ad associare tale patologia all’irrimediabilità, ma non è corretto.
    Soprattutto se presi per tempo, infatti, i diversi tipi di alopecia che causano la calvizie possono essere fronteggiati con efficacia. E anche in questo caso, la prevenzione della calvizie è senza dubbio un tassello fondamentale per la buona riuscita della cura.
    Come per le anomalie della cute, anche le anomalie del capello sono facilmente visibili se si presta loro la dovuta attenzione.

    • Occhio dunque al cuscino e al pettine, per vedere se con costanza si notano numerosi capelli caduti.
    • E occhio naturalmente alla propria chioma e al cuoio capelluto se si notano indebolimento, diradamento, secchezza o prurito.

    In tutti questi casi, è senz’altro consigliato rivolgersi ad un dermatologo esperto in tricologia, perché le varie forme di caduta dei capelli, soprattutto se prese per tempo, possono essere curate.