Tricopat

Nel nostro Studio puoi!
Scopri l’innovativa tecnologia brevettata Tricopat® per arrestare la caduta dei capelli e favorirne la crescita, e per il trattamento di patologie del cuoio capelluto sia maschili che femminili. 

Lo Studio Medico Sorbellini è tra i pochi centri sanitari autorizzati all'utilizzo dell'innovativa tecnologia Tricopat® in Italia!

Tricopat® è la tecnologia tricologica Made in Italy che combina l’azione contemporanea della micro-dermoincisione controllata e dell’onda pressoria per ottenere diverse azioni dinamico-ristrutturanti:

  • Incremento immediato del microcircolo sanguigno, per un’ossigenazione dei tessuti
  • Stimolazione del metabolismo cellulare nel tessuto
  • Veicolazione di principi attivi

Come funziona

Tricopat® viene utilizzato nella veicolazione transdermica di farmaci e sostanze attive direttamente attraverso la cute e i suoi annessi (follicolo del pelo, ghiandola sebacea) ottenendo il passaggio di grandi concentrazioni di principi attivi in tempi molto veloci, con un minimo assorbimento sistemico (intorno all’1%), e quindi assenza di effetti collaterali generali.

E’ quindi un modo veloce, efficace e indolore di far passare attraverso la pelle dei principi attivi terapeutici. Questo garantisce un’efficacia maggiore di un prodotto topico (crema, gel, lozione), equivalente alla somministrazione degli stessi principi per via sistemica (cioè per via orale, o per iniezione), ma senza che tali sostanze si diffondano nei vari organi del corpo come nelle terapie sistemiche (fegato, reni, eccetera).

Come avviene il trattamento

Tricopat® permette di veicolare fattori di crescita attraverso la cute che stimolano il ciclo di crescita dei capelli, promuovendo la proliferazione cellulare del bulbo.

Durante il trattamento, un gel di fattori di crescita e/o PRP combinato con sostanze farmacologiche a discrezione del medico, viene applicato sul cuoio capelluto e veicolato attraverso l’azione meccanica della tecnica Skin Patting.

La Skin Patting è una tecnica brevettata non invasiva che aumenta il ciclo di vita del follicolo pilifero attraverso 3 meccanismi combinati:

  • Incisioni microdermiche nel cuoio capelluto senza aghi
  • Onda meccanica/pressoria
  • Ionoforesi

A seconda della patologia cutanea da trattare, il dermatologo sceglierà i principi attivi più utili ad ogni singolo caso in un “cocktail” terapeutico personalizzato.

Tricopat® è una tecnica SICURA, INDOLORE e NON INVASIVA.

Indicazioni e Controindicazioni

La veicolazione transdermica richiede un numero di sedute consecutive variabili a seconda della condizione patologica od estetica: il dermatologo potrà indicare il numero di applicazioni previste per ottenere l’assorbimento di principi attivi utili in una determinata situazione.

I trattamenti di cuoio capelluto e capelli prevedono:

  • Seduta di Tricopat® APS con somministrazione di sostanze farmacologiche o cosmetiche necessarie per il trattamento, come da prescrizione. Tempo di esecuzione: 20 minuti
  • Fototerapia con lampada LED della durata di 15 minuti per zona.

Al termine dei trattamenti, la cute ed il cuoio capelluto verranno lavati per essere ripuliti della presenza del gel.

Il trattamento è indolore, non è invasivo, e può essere effettuato a tutte le età. Può eventualmente risultare lievemente fastidioso per qualche persona, determinando:

  • una sensazione di pizzicore durante il trattamento
  • una sensazione di “passaggio” di corrente come quando si tocca un polo di una pila

A seconda dei principi attivi utilizzati potrebbe determinarsi una reazione di arrossamento della cute, transitoria ed evidente per non più di un paio di ore.
Non vi sono effetti indesiderati a lungo termine legati all’impiego dello strumento, che ormai è utilizzato da più di 20 anni.

Si segnala una controindicazione esplicita per le persone portatrici di pace-maker (che potrebbero avere uno squilibrio della conduzione elettrica cardiaca), e per le donne in stato di gravidanza.


Informazioni utili


Numero di trattamenti consigliati:

dalle 3 alle 6 sedute con scadenza settimanale o mensile, nel caso venga veicolato il PRP

Tempo totale del trattamento:

45 minuti


Per saperne di più


Prenota la tua visita con la D.ssa Sorbellini

chiamando il numero

02 76 00 60 89