Da quando si è scoperto che i raggi Ultravioletti erano la causa principale dei tumori della pelle, i programmi di prevenzione consigliavano di evitare l’esposizione diretta al sole, soprattutto senza creme ad alta protezione o a protezione totale.
Tutto ciò però senza tenere conto dell’effetto della luce del sole sulla nostra salute generale.
Negli ultimi 10 anni infatti sono stati fatti diversi studi clinici che evidenziano come una regolare esposizione alla luce solare contribuisca a prevenire malattie come tumori del polmone, prostata, colon, linfomi non Hodgkin, sclerosi multipla, ipertensione e diabete.
Questi effetti benefici sono da attribuire alla produzione nella pelle di vitamina D, ma più di recente, si è visto che la luce solare aumenta la produzione nella pelle di sostanze come la serotonina e la melatonina in grado di regolare il naturale ritmo circadiano del nostro organismo.
Nel Nord Europa il rischio di tumori della pelle, in particolare del melanoma, è più alto soprattutto dopo esposizioni lunghe piuttosto che con una regolarità giornaliera.
Sono molto utili gli integratori specifici per preparare la pelle al sole con principi attivi in grado di prevenire i danni al DNA delle cellule della pelle, evitando eritemi e scottature.
Perciò il segreto è quello di stare all’aperto alla luce anche per tempi ridotti ma tutti i giorni, sempre con la giusta protezione relativamente al tipo di pelle, anche in città, magari nella pausa pranzo facendo una passeggiata!