E’ noto quanto una adeguata alimentazione contribuisca ad avere una pelle luminosa e sana.
La Dottoressa Elisabetta Sorbellini aggiunge qualche ulteriore consiglio che va in aiuto di quanti siano soggetti a forme dermatologiche potogene come il comune Herpes labiale che sopraggiunge in particolar modo nel periodo estivo con la maggiore esposizione ai raggi ultravioletti.
Secondo la Dottoressa titolare dello Studio Sorbellini a Milano, è opportuno accertarsi che vi sia sempre una corretta idratazione delle labbra e con esse della pelle stessa. Il derma delle labbra infatti è molto delicata e una sua adeguata e costante idratazione contribuisce a mantenerne lo stato di umidità ideale, evitando la creazione di fessure in cui si possano manifestare le aggressioni batteriche e di virus come quello dell’herpes simplex.
Allo stesso tempo è necessario proteggere sempre le labbra con una protezione alta, con un fattore di protezione solare (Spf) pari ad almeno 50+.
L’alimentazione diviene poi fonte di protezione ulteriore grazie agli alimenti che contengono in particolare la vitamina B e la Lisina, che contribuisce alla produzione di anticorpi e alla ricostruzione dei tessuti a seguito di lesioni cutanee.
La vitamina B svolge un ruolo importante per il corretto funzionamento del fegato e del sistema nervoso, oltre a fare bene anche alla pelle, ai capelli e agli occhi. La si può trovare nelle verdure a foglia verde, come cicoria, spinaci, rucola e bietole; in alimenti di origine animale come uova, pesce e carne così come nei legumi, nel riso integrale, nei cereali, nelle noci, nel lievito di birra, nelle bacche e nelle banane.
La lisina è un amminoiacido presente in molti alimenti proteici sia animali che vegetali. Svolge un ruolo importante per la salute della pelle e dei tessuti e per aumentare le difese del sistema immunitario. La si trova in maggiore misura nella carne, nel pesce, nei latticini, nelle uova, nei legumi e nella soia, mentre scarseggia nei cereali.