Laser Terapie

Il nostro studio dermatologico adotta le più recenti strumentazioni Laser per trattare le aree della pelle, sia del corpo sia del viso, a fini curativi ed estetici.

I trattamenti laser si effettuano con laser ablativi e non ablativi.

    1

    I LASER ABLATIVI

    asportano gli strati superficiali della pelle (epidermide e derma) e necessitano di anestesia locale iniettiva o mediante applicazione di crema anestetica un’ora prima del trattamento.
     
    2

    I LASER NON ABLATIVI

    mantengono integro lo strato più superficiale della pelle (epidermide) e non necessitano di anestesia locale iniettiva, ma solo in alcuni casi dell’applicazione di crema anestetica.
    SCOPRI

    I LASER ABLATIVI

    LASER CO2 (DEKA SmartXide Touch C60)

    Il laser CO2, o laser ad anidride carbonica, ha come bersaglio l’acqua contenuta all’interno delle cellule, vaporizzandole.

    Il laser, emesso con modalità frazionata, non danneggia i tessuti circostanti, previene il sanguinamento dei vasi e consente una migliore cicatrizzazione.

    E' indicato nella cura di nevi benigni e dermici, inestetismi cutanei quali rughe del viso, della zona perioculare e delle labbra. E' utile anche per la cura di verruche, condilomi e cicatrici.

    Le lesioni più comunemente trattate con questo tipo di laser includono:

    • Neoformazioni epidermiche e dermiche benigne - quali cheratosi seborroiche e fibromi
    • Neoformazioni non melanoma - quali basaliomi o spinaliomi in situ
    • Lesioni virali - quali verruche, molluschi contagiosi, condilomi
    • Xantelasma
     

    LASER CO2 FRAZIONATO (DEKA SmartXide Touch C60)

    Una delle più recenti tecniche di rimodellamento cutaneo utilizza il laser CO2 frazionato per trattare piccole rugosità, macchie della pelle, esiti cicatriziali da acne.

    Si tratta di un laser in grado di stimolare le cellule del derma grazie a tanti stimoli puntiformi che agiscono in modo molto mirato, limitando al massimo il coinvolgimento dell’epidermide.

    Ciò significa che dopo il trattamento la cute è arrossata per qualche giorno (da blando eritema ad un arrossamento più marcato a seconda della sensibilità individuale), ma tale eritema è sempre transitorio; ad esso può seguire la comparsa di crosticine e successivamente desquamazione.
    In tutto il periodo di guarigione la pelle va trattata con prodotti locali specifici consigliati dal dermatologo e va assolutamente protetta dal sole.

    Nell’arco di una settimana la cute recupera completamente assumendo un aspetto più compatto e luminoso.

    Si effettuano da 2 a 3 trattamenti che vengono eseguiti ambulatorialmente, non richiedono solitamente anestesia locale o tuttalpiù l’applicazione di una crema anestetica un’ora prima del trattamento e i risultati si rendono evidenti già dopo 3-4 settimane.

    Non vi sono rischi cicatriziali o macchie permanenti, data la minima invasività del laser utilizzato.

    RISCHI DI EFFETTI COLLATERIALI DEL LASER CO2 FRAZIONATO
    • Eritema post-trattamento, che può persistere da 15 giorni a 2 mesi. In certi soggetti l’eritema può perdurare per tempi più lunghi. L’eritema è SEMPRE TRANSITORIO.

    • Piccole aree ipopigmentate per danno dei melanociti. L’ipopigmentazione è per lo più transitoria.

    • Iperpigmentazione, per pigmentazione infiammatoria conseguente al trattamento. Può avvenire per esposizione dell’area trattata a raggi ultravioletti (solari o artificiali). E’per lo più transitoria.

    • Cicatrice lievemente atrofica con una leggera depressione della superficie cutanea.

    • Cicatrice ipertrofica o cheloidea, specialmente in determinati punti del corpo:

      • Spalla, dorso
      • Petto

      • Sovrinfezione della ferita, per contaminazione batterica dell’area trattata successiva al trattamento (e indipendente dal trattamento laser).

      • Reazione di sensibilizzazione o allergia (per predisposizione individuale) ad eventuali farmaci topici o sistemici prescritti in conseguenza all’intervento.

     
     
     
     
    SCOPRI

    I LASER NON ABLATIVI

    AGAIN

    Again è una piattaforma di laser che Deka ha sviluppato, completandola con la tecnologia Moveo, per l'epilazione (HR), per le lesioni pigmentate benigne (PL), per le lesioni vascolari (VL) e per il foto-ringiovanimento (SR).

    Ciascun modello è equipaggiato con:

    Laser ad Alessandrite a 755nm (DEKA Again)

    E' un laser ad alta potenza sviluppato per effettuare efficacemente trattamenti di epilazione anche in presenza di patologie cutanee correlate e/o causate dalla presenza dei peli del corpo (follicoliti, ipertricosi, cisti pilonidali) e di lesioni pigmentate benigne.

    La lunghezza d'onda di 755nm si adatta meglio per l'epilazione su fototipi chiari (Tipo III di Fitzpatrick).

    Anche i tipi di pelle più scura (fototipi dal III al VI) possono essere trattati, utilizzando però una procedura più cautelativa, con il manipolo Moveo o il laser Nd:YAG.

    La lunghezza d’onda di 755nm in poche sedute colpisce selettivamente il pigmento delle macchie senza alterare la parte sana circostante e pertanto alla formazione di una crosticina, che scompare dopo qualche giorno.

    Laser vascolare a Nd:Yag a 1064nm (DEKA Again)

    E' un laser ad alta potenza che consente di effettuare efficacemente trattamenti di lesioni vascolari e di epilazione su tutti i tipi di pelle.

    La lunghezza d'onda di 1064nm si adatta meglio per la rimozione di neoformazioni vascolari (angiomi) e di capillari del viso e del corpo, grazie all'elevato assorbimento da parte dell'emoglobina.

    Adatto soprattutto per epilare peli bianchi o biondi.

    Durante l'epilazione può essere utilizzato il sistema di raffreddamento integrato nel nuovo speciale manipolo laser Moveo, che permette il trattamento di vaste aree e in tempi brevi.

    Quanto dura in media un trattamento Laser?
    La durata di un trattamento Laser varia in funzione del paziente, dell'area da trattare e dell'entità della patologia in oggetto.

    Nel corso della prima visita presso lo Studio Sorbellini, il dermatologo definisce insieme al paziente il percorso più indicato.

    Come affrontare la visita
    Ogni paziente è invitato a presentarsi alla prima visita con eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e altri esami inerenti eventuali patologie del derma precedentemente effettuati.

    RED TOUCH

    Il laser Red touch ha come primo bersaglio il collagene presente nel derma.

    Meccanismo d'azione e benefici

    Creato appositamente per il foto-ringiovanimento di cute e annessi, è un laser non ablativo con lunghezza d’onda specifica e selettiva per le fibre collagene (675nm).

    Il laser ha un manipolo con scanner integrato con sistema di raffreddamento ad emissione frazionata per ottenere il miglior risultato nella trasmissione di energia alla pelle e con la maggior efficacia.

    Dal momento che non danneggia l’epidermide, grazie al sistema di raffreddamento, permette di effettuare il trattamento in modo indolore minimizzando gli eventuali effetti collaterali con tempi di guarigione della pelle immediati.

    E' efficace per la guarigione delle ferite, photoaging, precancerosi cutanee, cheratosi attiniche, malattia di Bowen, NMSCs (NON MELANOMA SKIN CANCER), eczema, psoriasi, acne, esiti cicatriziali da acne, rosacea.

    Riduce edema, eritema, ematomi, bruciore, dolore.

    SCOPRI L'AZIONE DEI FATTORI DI CRESCITA BIOSINTETICI

    NEL TRATTAMENTO DELL’AGING CUTANEO