Hai deciso di fare un tatuaggio e ti domandi se poterti esporre o meno al sole? La dottoressa Elisabetta Sorbellini, specialista in dermatologia a Milano, ti dà i consigli utili per proteggere la pelle tatuata sin dalle prime esposizioni solari.
Il tatuaggio, sia esso colorato o con pigmenti solo scuri, richiede di essere protetto dai raggi solari con una crema a schermo totale subito dopo averlo fatto al duplice scopo di ridurre l’infiammazione che i raggi solari causerebbero sulla pelle, e di evitare che i pigmenti colorati sbiadiscano o si modifichino.
La Dottoressa Elisabetta Sorbellini consiglia poi di attendere se possibile almeno 10 o 15 giorni prima di esporre la pelle tatuata al sole.
Oltre a ricorrere all’utilizzo di un solare con una protezione molto alta e resistente all’acqua, è opportuno ricordarsi di proteggere la pelle tatuata da altre fonti esterne di irritazione quale ad esempio la sabbia in spiaggia. In questo contesto, il consiglio è di applicare sulla parte tatuata un cerotto resistente all’acqua così da creare una separazione tra l’elemento esterno e la pelle.